foto lido balneare

 

foto generali

da visitare

a nostra struttura si trova
a circa 13 Km dalla città di Barletta
dove è possibile visitare ed ammirareLa basilica del Santo Sepolcro, originariamente romanica, trasformata in forme gotiche nel XIII sec., nel cui ricco Tesoro sono conservati preziosi oggetti portati dalla Palestina; La cattedrale romanico-gotica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche palatine di Puglia; Il “Colosso”, statua in bronzo dei secc. IV-V, situata presso la chiesa del Santo Sepolcro, alta 5,10 m, raffigurante l’imperatore romano Valentiniano I (364 - 375)  fra i pochissimi esempi rimasti di statuaria romana in bronzo; Il Castello svevo eretto da Federico II su una precedente fortezza normanna e reso da Carlo V uno dei più muniti d‘Italia; Il Museo civico con la raccolta di antichità fra i quali il celebre ed unico busto in pietra di Federico II; Il maestoso palazzo barocco “Della Marra” con la ricchissima pinacoteca ospitante la mostra permanente del pittore impressionista Giuseppe De Nittis tra i più originali pittori italiani di fine ottocento.

a circa 15 Km da Canne della Battaglia
dove è possibile visitare ed ammirare

  1. la zona archeologica di grandissimo interesse per le testimonianze rimastevi della città di Canne, famosa per la celebre battaglia (216 a.C.) in cui i cartaginesi, guidati da Annibale, sconfissero i Romani guidati da Paolo Emilio e Terenzio Varrone, diventando così padroni dell'Italia meridionale. In questa, che viene considerata fra le maggiori battaglie dell’antichità, persero la vita circa 50.000 romani, mentre altri 10 mila caddero in prigionia.
  2. L’ Antiquarium dove sono sistemati reperti e testimonianze dell'età neolitica, del rame e del bronzo, della civiltà apula, dell'epoca romana e di quella medievale.

a circa 25 Km dalla città di Trani
dove è possibile visitare ed ammirare

La più bella e suggestiva Cattedrale romanica di Puglia fondata nel 1097 sopra l’antica chiesa di S. Maria della Scala dal cui fondo della navata sinistra è possibile accedere all’ipogeo di S. Leucio;

Il Castello fatto costruire nel 1233 da Federico II e dove il figlio Manfredi, nel 1259, condusse sposa Elena d’Epiro, la quale con i figli fu consegnata ai messi di Carlo I d’Angiò dopo la sconfitta di Benevento nel 1266;

 L’Abbazia di S. Maria di Colonna fondata nel 1098 dai Benedettini con il bel portale e le tre navate di stile romanico;

Il suggestivo e caratteristico porto da dove, nel medioevo si imbarcavano merci e uomini per le più lontane destinazioni, tale da renderlo uno dei più importanti della Puglia. E’ per tale ragione che qui, nel 1063, vennero promulgati gli "ordinamenta maris": il più antico codice marittimo del Medioevo ed una delle prime fonti del diritto italiano.

a circa 50 Km da Castel del Monte
una delle principali mete turistiche della Puglia per essere capolavoro unico dell’architettura medievale, dichiarato dall’Unesco nel 1996, patrimonio dell’umanità per la perfezione delle sue forme, l‘armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal nord Europa, dal mondo musulmano e dall‘antichità classica: espressione dell’umanesimo e della tolleranza religiosa, culturale e razziale di Federico II.
 Castel del monte ha una forma ottagonale, con otto torri pure ottagonali, posato come una corona su una collina delle Murge conserva ancora gelosamente il mistero della sua costruzione e della sua funzione:  un improbabile castello di caccia; un luogo di delizie, dove riflettere e purificarsi; una cattedrale laica, con un percorso da iniziati dove cogliere i segreti del pensiero; un simbolo fisico: una colossale colonna di pietra per ricordare il potere imperiale. Anche il numero 8, silenzioso guardiano dell'intera struttura di Castel del Monte, è una spia della originalità e del mistero del castello federiciano.
            E' situato nel territorio di Andria, città prediletta da questo imperatore che la definì "Andria Fidelis". Proprio ad Andria nacque, infatti, Corrado figlio di Federico II e furono sepolte le sue mogli Iolanda di Brienne (1228) e Isabella d‘Inghilterra (1241). 

per approfondire consigliamo i seguenti siti: